Si è disputato l’11° Trofeo Città di Lauria, torneo di tennis del Circuito Nazionale F.I.T. under 11-12, che ha visto ai nastri di partenza 10 atleti maschi e 2 atlete femmine.
Azzeccata la formula “full” voluta dall’Organizzazione per limitare al minimo i problemi logistici degli atleti provenienti da fuori. Infatti il giocare simultaneamente su due campi con arbitri accreditati, aver messo a disposizione degli atleti un’area accoglienza e tutta la affabilità lauriota, aver organizzato la “PAUSA PRANZO” (per ritemprare con pasta e carne lo sforzo dei ragazzi) al Ristorante “Agua Loca” di D’Imperio Nicola nel Parco del Vincolato e rigiocare dalle ore 16 di nuovo su due campi ed in simultanea hanno prodotto interesse da parte dei ragazzi, dei genitori, del pubblico e, soprattutto, niente “momenti morti”.
Ora la cronaca della giornata:
inizio alle ore 9,30 – sul campo”A” DI CUNTO Giuseppe del TC Vallenoce, dopo un secondo set molto combattuto, ha battuto il pari età del “new entry” TC Laino Borgo (Cs) RIMOLA Federico con il punteggio di 6-0/6-4
e sul campo “B” il finalista della scorsa edizione CASTELLUCCI Martino del C.T. Montalbano (Mt) ha sconfitto 6-0/6-0 il promettente tennista del TC Vallenoce CARLOMAGNO Gianfranco (pensate che è da cinque mesi che ha una racchetta in mano…) che purtroppo, nel 2° game per riprendere una palla angolatissima di Martino è caduto procurandosi una forte contusione con distorsione del pollice sinistro e addio rovescio a due mani;
Gianfranco ha continuato l’incontro ed alla fine ha corso ad abbracciare Martino.
Alle 11,00 sul Campo “A” unico “derby” fra AGRELLI Andrea di Praia a Mare ma tesserato con il TC Vallenoce e SARUBBI Francesco talentuoso atleta di casa. Bellissima partita, con ottimi scambi conclusasi con 6-2/6-2 per SARUBBI; sul campo “B” di scena CICERO Manuel del CT Diamante (Cs) e FITTIPALDI Lorenzo del TC Vallenoce ; partita avvincente cominciata nei due set con un parziale di 3-0 per Lorenzo ma conclusasi con la vittoria del forte Manuel 6-3/6-3.
Sul Campo “B” incontro “CLASSICO” fra due AMICI-NEMICI, Martino CASTELLUCCI e Giuseppe DI CUNTO…Giuseppe soffre Martino e, ancora, non è riuscito mai a batterlo sul campo. Bella partita perché i ragazzi si rispettano e sono amicissimi, intensa e bella, applaudita ed alla fine Martino ha la meglio con un punteggio 6-3/6-4 ed un’ora di gioco.
Alle 17,30 si fa sul serio, al Campo “A” la testa di serie n. 1 Gabriele GALEAZZO del CT Matera da Policoro (reduce da importanti tornei di categoria vinti in PUGLIA e astro nascente del tennis lucano) se la deve vedere con Martino CASTELLUCCI, nella riedizione della finale della scorsa edizione. Purtroppo Martino soffre per un emicrania, ma stoicamente onora il suo avversario correndo su ogni palla; alla fine vince Gabriele.
Sul Campo “B” la testa di serie n.2 Faustino MORRONE del CT ZEUS di Marano Marchesato (Cs) (forte e promettente atleta calabro…recentemente ha battuto un quotato under 14 ed ha vinto numerosi tornei) ha battuto il talento di casa, il forte tennista Francesco SARUBBI (a onor di cronaca il nostro Francesco era impegnato in un matrimonio di famiglia quindi ha dovuto “dividersi” fra la tenuta da tennis ed il vestito da cerimonia aiutato a defilarsi da un grande papà e da una grande mamma che ha fatto finta di non accorgersi che mancava dalla cerimonia….) che ha giocato alla pari finché a potuto, ma il tennis d’anticipo e forte giocato da Faustino è ancora troppo per Francesco.
Alle 18 entra il scena il tennis rosa; si sono incontrate con un match “VERO” le brave atlete di casa Asia TROTTA e Elisa BEVILACQUA (recenti campionesse regionali a squadre 2010 con la loro compagna Marta Damiana LABANCA). Hanno avuto una bella passerella, perché a guardarle c’erano tutti in attesa della finale maschile, e hanno disputato un bellissimo SET fatto di lunghi scambi e varietà di colpi e soprattutto hanno fatto notare con il loro tennis spumeggiante che il tennis al femminile è GRAZIA e BELLEZZA, ma pure FORZA e CORAGGIO. Grazie Asia e Elisa. (per la cronaca il set è stato vinto da ASIA TROTTA, ma ha vinto il TENNIS).
Alle 19,30 inizia la finale attesa composta dai due contendenti Faustino e Gabriele, il signor arbitro GAC Nicola Gerardo MARCHESE, il giudice di linea Francesco FITTIPALDI ed i quattro raccattapalle Gianfranco, Lorenzo, Manuel e Andrea ed, infine, il supervisore “RAFA NADAL” il gatto bianconero ormai diventato mascotte ufficiale del TC Vallenoce.
FINALE DEGNISSIMA e splendida, gioco veloce ed avvincente a dispetto del risultato finale che fa torto ad un grande Faustino MORRONE, ma che nello stesso tempo, esalta Gabriele GALEAZZO che trionfa per la seconda volta consecutiva a Lauria con un 6-1/6-0.
Il pubblico e tutti i ragazzi hanno assistito estasiati in doveroso silenzio una GRANDE PARTITA di tennis vero giocata da un 2000 ed un 1998 già nei taccuini dei selezionatori nazionali FIT.
Le premiazioni hanno concluso una GIORNATA DI FESTA a Lauria ed un grande Torneo di Tennis.
GRAZIE ATUTTI
L’organizzazione del TC Vallenoce Lauria Lagonegro
Nessun commento:
Posta un commento